Torremaggiore, Fidas: donazione straordinaria di sangue per il 10 Agosto
Agosto è il mese più a rischio per l'emergenza sangue, c'è storicamente un calo delle donazioni e aumenta la carenza". Ad affermarlo è Giancarlo Liumbruno, direttore generale del Centro nazionale sangue (Cns).
“A rischio ci sono terapie salvavita – spiega il direttore generale del Cns Giancarlo Liumbruno - considerando ad esempio che per un paziente leucemico servono otto donatori a settimana o che le talassemie e le altre emoglobinopatie assorbono circa il 10% delle unità raccolte sul territorio nazionale, ma anche gli interventi chirurgici, se si pensa che ad esempio per un trapianto cuore-polmoni possono essere usate fino a 30-40 sacche di sangue. Un appello, a tutti coloro i quali hanno i requisiti per andare a donare, prima di partire per le vacanze. Agosto è un mese lungo e serve l’aiuto da parte di tutti.”
All’appello del Direttore Generale Liumbruno risponde la FIDAS di Torremaggiore che organizza una donazione straordinaria di sangue per giorno 10 Agosto 2019, dalle ore 17.00 alle 20.00 presso PTA San Giacomo.
I requisiti per donare sono: avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni; chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione ed è possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute; avere un peso non inferiore ai 50 kg; avere un buon stile di vita e evitate tutti i comportamenti che possono essere dannosi allo nostra salute e a quella di chi riceve il nostro sangue; l’idoneità alla donazione viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
Ricordiamo, inoltre, che la Donna può donare ogni 6 mesi, l'Uomo ogni 3 mesi.
Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione e non si devono svolgere attività e hobby rischiosi.
Redazione ©TorreInForma all rights reserved
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.