Le norme per gli sportivi contro il Coronavirus



La Federazione Medico Sportiva Italiana ha elencato i consigli per evitare la diffusione del Coronavirus nel mondo dello sport. Alcune Regole da osservare per un obiettivo comune: assicurare la possibilità di praticare l’attività fisica nelle migliori condizioni e senza danno per la salute.

NON BERE DALLA STESSA BORRACCIA: non bere dalla stessa bottiglietta/borraccia/bicchiere né in gara né in allenamento, utilizzando sempre bicchieri monouso o una bottiglietta nominale o comunque personalizzata.

CIBO: evitare di consumare cibo negli spogliatoi.

RIORDINARE: riporre oggetti e indumenti personali nelle proprie borse, evitando di lasciarli esposti negli spogliatoi o in ceste comuni.

FAZZOLETTI E BENDE: buttare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati.

LAVARSI LE MANI: lavarsi accuratamente le mani il più spesso possibile: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.

ARIA: arieggiare tutti i locali il più spesso possibile.

DISINFETTARE: disinfettare periodicamente tavoli, panche, sedie, attaccapanni, pavimenti, rubinetti, maniglie, docce e servizi igienici con soluzioni disinfettanti a base di candeggina o cloro, solventi, etanolo al 75%, acido paracetico e cloroformio.

VASCA: in caso di attività sportiva in vasca, richiedere un costante monitoraggio dei parametri chimici (cloro o altre soluzioni disinfettanti) e dei parametri fisici (tra cui, il pH o la temperatura, che influisce sul livello di clorazione).

NO PREMIAZIONI: evitare premiazioni o altre forme di contatto con il pubblico.


Redazione ©TorreInForma all rights reserved

Commenti