Giornata di sensibilizzazione al restauro della torretta di varano
In occasione dell’evento organizzato dal Sig. Giuseppe LAGANELLA di Ischitella (FG) per la “SENSIBILIZZAZIONE AL RESTAURO” della “TORRETTA DI VARANO”, il 20 giugno 2021 gli arcieri del gruppo storico Turris Maior di Torremaggiore (FG), in abiti prettamente medievali allestiranno un campo tiro nei pressi della torretta anzidetta.
Alcuni cenni storici sulle strutture:
“” Alla foce orientale della laguna di Varano vi sono due torri che distano tra loro a meno di un chilometro.
Sono Torre Varano Grande e Torre Varano Piccola. Gli edifici fortificati si trovano inglobate all'interno dell’abitato di Foce Varano. Si tratta quasi certamente delle torri costiere più antiche del Gargano,
probabilmente della fine del '200. Lo testimonia la diversa struttura architettonica più arcaica con base cilindrica e merli a coda di rondine, molto rari nelle torri pugliesi. Una visita alla borgata marinara non mancherà di farvele scoprire. La più piccola sorge in prossimità del canale di Foce Varano. L’altra lungo la via omonima.””. https://www.fondoambiente.it/
La giornata si articolerà in due momenti, il primo dalle ore 10.00 sino alle ore 12.00 nei pressi di Foce Varano, il secondo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nel centro cittadino di Ischitella (FG).
Questa giornata è voluta fortemente dal Sig. Laganella per un motivo ben preciso, rafforzare la sensibilità delle autorità e amministratori competenti perché siano ristrutturati e salvaguardati due monumenti storici, ormai in evidente stato di abbandono e degrado.
Il gruppo arcieri storici TURRIS MAIOR, veterano nelle rievocazioni e cortei storici, conosciuto in quasi tutta Italia, nel nome dell'arte e della cultura storica medievale, ha colto immediatamente l’invito del Laganella e ritorna in piazza, per la prima volta, dopo l’estenuante stop causato dal Covid 19, per rievocare la storia più forte di prima.
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.