Il csi Torremaggiore compie 16 anni di attività sportiva


 Il 23 settembre per noi non è un giorno come un altro. Non è solo il giorno in cui si celebra la Festa di San Pio da Pietrelcina.


E' la data da cui ha avuto inizio la nostra storia!


Quel giorno di 16 anni fa quei 14 ragazzi hanno indossato la loro divisa per la prima volta sotto lo sguardo di San Pio da Pietrelcina .


 E' stato l'inizio di un gruppo che avrebbe radunato nell’Oratorio San Domenico Savio, sotto le bandiere dell’ ASD LA TORREMAGGIORESE, quindi del Centro Sportivo Italiano, tanti ragazzi di generazioni e età diverse. Il segreto è sempre stato quello di non essere solo una semplice Associazione Sportiva Dilettantistica, ma dei fratelli dentro e fuori dal campo. Le amicizie formatosi in questo gruppo e sigillate dalle Partite, con le vittorie e le sconfitte sono da sempre indissolubili.


Grazie a quei 14 ragazzi perché senza di loro non avremmo scoperto la bellezza del Centro Sportivo Italiano a Torremaggiore. Grazie a tutti gli ex membri che negli anni successivi hanno fatto la storia del gruppo. Sono ormai tutti adulti ma ci sono sempre affianco con la loro saggezza e i loro consigli. Grazie agli iscritti per la stagione sportiva 2022/ 2023 che con la loro presenza ci aiutano a continuare questa magnifica storia.


Molte cose sono cambiate da quel 23 settembre 2006. La nostra è una associazione molto giovane ma che ha l'obiettivo di continuare la grande tradizione del Centro Sportivo Italiano a Torremaggiore. 


Siamo partiti con 14 ragazzi e tanta voglia di crescere, in questi anni si sono costituiti tutti i gruppi della scuola calcio.


A livello organizzativo abbiamo sottoscritto un protocollo d’ intesa con quasi tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Torremaggiore.


Inoltre abbiamo sottoscritto accordi con l’ Azione Cattolica Diocesana, con la Clericus Cup.


Inoltre abbiamo avuto l’ onore di ospitare a Torremaggiore il Calcio Foggia 1920, il Vice Presidente Nazione Del Centro Sportivo Italiano Dr. Marco Calogiuri, il Responsabile della Conferenza Italiana Sport e tempo Libero Mons. Mario Lusek, il responsabile regionale della Conferenza Episcopale Pugliese Mons. Luigi Romanazzi, Il Vescovo della Diocesi di San Severo Mons. Giovanni Checchinato e il Vicario Generale della Diocesi di San Severo Don Luigi Rubino. 


Abbiamo avuto l’onore di instaurare rapporti di fraterna amicizia con i Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo avendo l’onore di ospitare a Torremaggiore Padre Paolo Covino e Padre Aldo Broccato.


 A Livello sportivo abbiamo organizzato innumerevoli Torneo d’ interesse provinciale, regionale e nazionale. 


Siamo il settore giovanile del calcio a 5 di Torremaggiore, sottoscrivendo un accordo sportivo e di collaborazione con la polisportiva Torremaggiore Calcio a 5, realtà sportiva cittadina d’ interesse Nazionale che milita nel campionato di serie C calcio a 5.


Molti nostri ragazzi cresciuti nella nostra realtà sportiva oggi sono calciatori affermati nel calcio a 11 e Calcettisti che militano in campionati d’ interesse nazione distinguendosi per professionalità, serietà e talento.   


  Per dare continuità al nostro progetto sportivo da quest’ anno è presente l’under 16 di calcio 5.


Da ultimo e non per ultimo per rendere protagonisti i nostri ragazzi iscritti, l’associazione ha attivato un blog Torreinforma.


Daremo sempre il massimo per onorare i nostri colori e permettere a tutti voi che condividete con noi questa avventura di crescere nella passione sportiva. Sperando che i ragazzi del nostro paese sentano il desiderio di unirsi a noi per scrivere nuove pagine di storia.


Tanti auguri a noi!

Commenti