Come Nasce la tradizione del Panettone per la festa di San Biagio.
Molte famiglie sono pronte ad aprire credenze e armadietti della cucina per estrarre gli ultimi avanzi delle feste. Si tratta delle fette di panettone conservate da Natale e Capodanno in attesa delle celebrazioni di San Biagio, il protettore della gola nella tradizione cattolica. Proprio per garantirsi un anno senza malanni è tradizione, la mattina del 3 febbraio, che quest'anno cade di venerdì, mangiare una fetta di Panettone. Attenzione, però: devono essere avanzate da Natale. Niente, quindi, panettoni aperti di fresco o scartati qualche giorno fa.
Chi era San Biagio
Biagio di Sebaste, medico e vescovo armeno, visse nel III secolo dopo Cristo. Condannato a morte durante il periodo delle persecuzioni contro i cristiani, la storiografia narra che mentre veniva accompagnato al martirio fu avvicinato da una donna che gli presentò il figlio, in fin di vita per una lisca di pesce nella gola. Il religioso lo benedisse e gli diede una briciola di pane, il bimbo si salvò: un miracolo decisivo nel processo di beatificazione di Biagio. Il quale, da santo, è considerato - ça va sans dire - il protettore della gola.
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.