Don Fabio Attard è il nuovo Rettor Maggiore dei Salesiani
Il 29° Capitolo Generale della Società di San Francesco di Sales ha eletto don Fabio Attard, di origine maltese, come nuovo Rettor Maggiore dei Salesiani.
Sarà l'undicesimo successore di Don Bosco, chiamato a guidare la Congregazione Salesiana, attiva in 136 paesi, con una comunità di 13.750 consacrati organizzati in 92 ispettorie distribuite nei cinque continenti. L'elezione è avvenuta a Valdocco, Torino, nella storica Casa Madre della congregazione, alla presenza di 220 ispettori e delegati.
Chi è don Fabio Attard?
Nato il 23 marzo 1959 a Gozo, Malta, don Attard ha iniziato la sua formazione presso il Seminario Maggiore di Gozo (1975-1978), per poi proseguire il percorso salesiano presso il Savio College di Dingli. Dopo il noviziato a Dublino, il 8 settembre 1980 ha emesso la professione religiosa come Salesiano di Don Bosco a Maynooth, Irlanda.
Dopo aver conseguito la Laurea in Teologia presso l'Università Pontificia Salesiana (UPS) e una Licenza in Teologia Morale all'Accademia Alfonsiana di Roma, è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987.
Dal 1988 al 1991, ha fatto parte del gruppo di salesiani che hanno avviato una nuova presenza della Congregazione in Tunisia, un contesto prevalentemente non cristiano. Rientrato a Malta, ha ricoperto incarichi di responsabilità come Rettore della Scuola Salesiana di San Patrizio e dell’Oratorio Salesiano (1993-1996).
Nel 1999, ha completato il suo dottorato di ricerca sul tema della coscienza nei sermoni anglicani di John Henry Newman, presso il Milltown Institute for Philosophy and Theology.
Ruoli di rilievo nella Congregazione e nella Chiesa
Nel 2008, è stato eletto Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile durante il 26° Capitolo Generale, un ruolo in cui ha contribuito alla pubblicazione del Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile Salesiana (2013), un documento chiave per l'orientamento pastorale della Congregazione a livello mondiale.
Il suo impegno è stato riconosciuto anche dalla Chiesa universale: nel 2018, Papa Francesco lo ha nominato Consultore del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Nello stesso anno, ha partecipato al Sinodo sui Giovani, contribuendo a dare voce alle nuove generazioni nella vita ecclesiale.
Successione e continuità
Don Fabio Attard succede a don Ángel Fernández Artime, oggi cardinale e attuale Pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, incarico che ha assunto dopo aver guidato la Congregazione fino al 29° Capitolo Generale.
La sua elezione segna l'inizio di un nuovo cammino per la Famiglia Salesiana, nel solco del carisma di Don Bosco e della missione educativa e pastorale rivolta ai giovani di tutto il mondo.
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.