"Pasqua è Vita Nuova": l'omelia di don Leonardo Di Mauro nella notte più luminosa dell’anno
"Pasqua è Vita Nuova": l'omelia di don Leonardo Di Mauro,nella notte più luminosa dell' anno.
TORREMAGGIORE – Nella notte in cui la luce vince le tenebre e il silenzio del sepolcro si riempie del canto della speranza, la comunità della Parrocchia Gesù Divino Lavoratore si è raccolta intorno al fuoco nuovo per celebrare la solenne Veglia Pasquale. A presiedere l’Eucaristia, don Leonardo Di Mauro, parroco, affiancato dai vice parroci don Renato Borrelli e don Vincenzo Stilla.
Don Leonardo, nel porgere l’augurio di Buona Pasqua a tutti i fedeli, ha definito la Veglia “la madre di tutte le veglie”, un'espressione che richiama la centralità di questa notte nel cuore della fede cristiana. Una gioia profonda, quella della Risurrezione, che tuttavia – ha sottolineato – “non ci fa dimenticare le guerre, i lutti, i dolori personali. È una gioia che si posa sull’annuncio di una vita nuova, non di un semplice ritorno alla vita di prima”.
“Cristo è risorto – ha proseguito – e anche noi siamo chiamati a risorgere con Lui, vivendo da risorti, ogni giorno.” La Risurrezione, ha ricordato, non è solo un fatto del passato, ma una chiamata presente: vivere da risorti significa lasciarsi sorprendere, non arrendersi, credere che la vita è più forte della morte.
Facendo riferimento alla figura di Pietro, don Leonardo ha detto: “Come lui, anche noi ci muoviamo tra slanci e fragilità, ma restiamo chiamati alla Vita. Questa Pasqua ci chiede di rifiutare l’odio, di diventare costruttori di pace. Gesù è la nostra speranza e il mondo oggi ha un bisogno immenso di speranza”.
Un messaggio forte, diretto, ma soprattutto autentico, che ha raggiunto i cuori dei presenti, riscaldati dalla fiamma viva della fede e dal desiderio di ricominciare con occhi nuovi.
Pasqua, allora, non è solo una celebrazione: è un invito. Un invito ad andare oltre la morte, a scegliere la luce ogni giorno, a diventare testimoni del Risorto nella concretezza della vita quotidiana.
Auguri di una Santa e gioiosa Pasqua a tutta la comunità.
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.