Segnaposto di Pasqua: idee semplici e creative da realizzare in casa

 




Segnaposto di Pasqua: idee semplici e creative da realizzare in casa

La Pasqua è una delle feste più sentite nelle nostre case: profuma di primavera, di rinascita e di famiglia. E cosa c'è di meglio che accogliere parenti e amici con una tavola curata nei dettagli, dove ogni posto è pensato con amore? Oggi vi proponiamo alcune idee facili e veloci per creare dei segnaposto pasquali fatti in casa, perfetti per rendere ancora più speciale il pranzo della domenica.

1. Coniglietti di cartoncino

Basta un cartoncino colorato, una matita, un paio di forbici e un po’ di fantasia. Disegnate la sagoma di un coniglietto (potete anche scaricarne una da internet), ritagliatela e scrivete il nome dell'invitato con una penna dorata o argentata. Un tocco in più? Incollate un batuffolo di cotone per fare la codina!

2. Uova segnaposto

Colorate le uova sode (o di plastica) con tempere o pennarelli indelebili, aggiungete dei pois, dei fiori, oppure disegnate dei volti simpatici. Scrivete sopra il nome dell'ospite e sistematele nei portauovo o su un nido di paglia decorativa. Un’idea semplice, ma d’effetto.

3. Mini vasetti con piantine

Prendete dei piccoli vasetti (anche quelli dello yogurt in vetro vanno benissimo!), riempiteli con un po’ di terra e piantate dentro qualche seme o una piantina aromatica. Scrivete il nome dell’invitato su uno stecchino da spiedino con un cartoncino incollato sopra. Un segnaposto che diventa anche un pensierino da portare via!

4. Segnaposto con biscotti pasquali

Preparare dei biscotti a forma di uovo, pulcino o campanella è già un momento di festa. Decorateli con glassa colorata e infilateli in bustine trasparenti con un nastrino. Aggiungete un bigliettino con il nome e sistemateli sul piatto. Una dolce accoglienza!

5. Rotolini di tovagliolo con sorpresa

Arrotolate il tovagliolo con un nastrino colorato e inserite all'interno un piccolo ovetto di cioccolato o una preghiera pasquale. Con un cartoncino colorato potete creare un’etichetta col nome e magari una frase augurale come “Gioia e pace nel cuore”.


Con pochi materiali e un pizzico di creatività, anche un semplice segnaposto può raccontare la bellezza e la gioia della Pasqua. Coinvolgete i bambini, lasciate spazio all'immaginazione e rendete la vostra tavola un luogo ancora più speciale.

Buona Pasqua da TorreInforma! 🌸🐣

Commenti