Settimana Santa 2025: un cammino di fede nella Parrocchia Gesù Divino Lavoratore
La Parrocchia Gesù Divino Lavoratore di Torremaggiore si prepara a vivere con intensità e partecipazione la Settimana Santa 2025, culmine dell’anno liturgico e cuore pulsante della vita cristiana. Un fitto programma accompagna la comunità in un itinerario spirituale che va dall’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme alla gloria della Risurrezione.
13 aprile – Domenica delle Palme
Alle ore 10:15 la benedizione delle Palme si terrà presso il mercato coperto, seguita dalla tradizionale processione verso la Parrocchia e dalla Santa Messa. La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica delle ore 19:00.
14-16 aprile – Lunedì, Martedì e Mercoledì Santo
I primi giorni della Settimana Santa saranno dedicati al Sacramento della Riconciliazione. I giovani, i giovanissimi e i ragazzi dalla quinta elementare alla terza media saranno accompagnati nella confessione, seguita ogni sera dal Santo Rosario (ore 18:00) e dalla Messa (ore 18:30).
17 aprile – Giovedì Santo
Alle ore 10:00 la comunità parteciperà alla Messa Crismale in Cattedrale, durante la quale saranno benedetti gli oli santi. In parrocchia, alle ore 19:00, si celebrerà la Messa “in Coena Domini”, memoria dell’Ultima Cena. A seguire, alle ore 22:00, si terrà la Veglia Eucaristica animata dal Gruppo giovani.
18 aprile – Venerdì Santo
Alle ore 17:00 si svolgerà la solenne azione liturgica della Passione del Signore. Dopo la celebrazione, la liturgia proseguirà con l’adorazione silenziosa della Croce.
19 aprile – Sabato Santo
Giornata di silenzio e attesa, che si aprirà con le confessioni alle 17:30 e culminerà alle ore 22:30 con la Solenne Veglia Pasquale, “madre di tutte le veglie” e centro dell’intero anno liturgico.
20 aprile – Domenica di Pasqua
Gioia e luce esploderanno nella celebrazione della Risurrezione del Signore. Le Messe solenni saranno celebrate alle ore 10:30 e alle ore 19:00, mentre il Rosario sarà recitato alle ore 18:30.
A chiusura del programma, le parole di Papa Francesco ci invitano a guardare oltre il sepolcro, verso la luce che non si spegne mai:
“Ecco la Pasqua di Cristo, ecco la forza di Dio: la vittoria della vita sulla morte, il trionfo della luce sulle tenebre, la rinascita della speranza dentro le macerie del fallimento...”.
La Settimana Santa nella Parrocchia Gesù Divino Lavoratore non è solo un susseguirsi di riti, ma un vero e proprio pellegrinaggio dell’anima verso la gioia della Pasqua. Una chiamata a vivere con cuore aperto il mistero dell’Amore più grande.
Buona Pasqua di Risurrezione a tutti!
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.