Un nuovo baldacchino per la Madonna della Fontana: arte e devozione in cammino

 









Un nuovo baldacchino per la Madonna della Fontana: arte e devozione in cammino

Sarà presentato domenica 20 aprile 2025, al termine della Santa Messa vespertina presso il Santuario Parrocchia Maria SS. della Fontana, il nuovo baldacchino processionale che da quest’anno accompagnerà il simulacro della Madonna della Fontana durante le uscite solenni.

Un manufatto prezioso e ricco di significato, realizzato dalla rinomata Sartoria Sacco di San Severo, specializzata nella creazione di paramenti e arredi sacri. A volerne la realizzazione, con profonda devozione mariana, è stata la famiglia Calabrese Matteo, che ha voluto donare alla comunità un segno tangibile di amore per la Madonna.

Il nuovo baldacchino si distingue per le sue sei aste piumate e per gli eleganti ricami in oro, eseguiti con maestria e cura nei dettagli dal dott. Matteo Sacco, maestro ricamatore, che interverrà anche durante la presentazione ufficiale insieme al parroco don Francesco De Vita e al viceparroco don Matteo A. Pensato.

Il baldacchino, nella tradizione della Chiesa, ha una funzione nobile e solenne: non solo coprire e onorare il simulacro durante le processioni, ma rappresentare simbolicamente il “cielo” che protegge e benedice il popolo in cammino. Un segno liturgico che unisce arte, fede e tradizione popolare.

Da oggi, anche la Madonna della Fontana avrà il suo nuovo baldacchino: un’opera d’arte sacra che accompagnerà il cuore della devozione torremaggiorese per gli anni a venire.




Commenti