La Diocesi di San Severo in festa per Papa Leone XIV: "Un uomo di Dio, un dono della Provvidenza"




La Diocesi di San Severo in festa per Papa Leone XIV: "Un uomo di Dio, un dono della Provvidenza"

Il messaggio del Vescovo Giuseppe Mengoli: “Lo accompagniamo con la nostra preghiera filiale. Già da Cardinale aveva a cuore la nostra Chiesa”

Anche la comunità diocesana di San Severo si unisce alla gioia della Chiesa universale per l’elezione del nuovo Pontefice, Papa Leone XIV. In una lettera toccante, il Vescovo di San Severo, Mons. Giuseppe Mengoli, ha voluto condividere la sua emozione e gratitudine per questo dono che la Provvidenza divina ha fatto alla Chiesa, sottolineando come non venga mai meno l’assistenza dello Spirito Santo.

"Lo accogliamo come segno di Cristo buon Pastore", scrive il Vescovo, augurando che, sotto la sapiente guida del nuovo Papa, la Chiesa continui ad ascoltare la voce del Signore e a camminare con fiducia.

Non manca il riferimento personale. Mons. Mengoli racconta un incontro avuto circa un anno fa con l’allora Cardinale, nel quale fu colpito dalla conoscenza che il futuro Papa già aveva della Diocesi di San Severo e dall’attenzione con cui l’aveva nel cuore. "Mi sono trovato davanti a un pastore di grande spessore umano", ricorda il Vescovo, "sereno, umile, vero e capace di profondo ascolto".

Già in quel momento, aggiunge, era certo di aver incontrato un uomo di Dio.

Il pensiero si estende poi all’intera Chiesa, che Papa Leone XIV ha voluto salutare nel suo primo messaggio annunciando con forza il Cristo Risorto, "pietra angolare, nostra pace e nostra unica vera speranza".

Mons. Mengoli conclude affidando il nuovo Papa alla protezione della Vergine Santa e all’intercessione di S. Agostino, S. Pietro e S. Paolo: “Il popolo di Dio continui a fondare la sua fede sulla parola dei profeti e degli apostoli, e ad amare con la stessa misura di Cristo che ha dato la sua vita per tutti”.

San Severo, 9 maggio 2025



Commenti