Casa Sollievo della Sofferenza si rinnova nel segno della fedeltà: presentato il nuovo logo dell'IRCCS voluto da Padre Pio




🏥 Casa Sollievo della Sofferenza si rinnova nel segno della fedeltà: presentato il nuovo logo dell'IRCCS voluto da Padre Pio


SAN GIOVANNI ROTONDO – La “C” di “Casa” si apre oggi come abbraccio accogliente che cura, consola e protegge. È questo il cuore del nuovo logo ufficiale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, varato oggi, simbolo rinnovato ma fedele allo spirito originario dell’Opera voluta da San Pio da Pietrelcina, il frate cappuccino che ha saputo unire la preghiera alla scienza, l’amore a Dio all’amore per il prossimo sofferente.


Al centro del nuovo pittogramma ci sono tre elementi essenziali, che parlano direttamente al cuore di chi conosce e ama questa realtà:


la “C” di Casa, stilizzata, aperta e accogliente;


il volto di Padre Pio, fondatore e anima spirituale dell’Opera;


la facciata monumentale dell’Ospedale, emblema visibile di un sogno divenuto realtà.



In un gioco armonico di forme e colori, il logo sintetizza la missione di Casa Sollievo, ribadita con forza in una frase guida:


> “L’umanità è parte della cura”.




Una tonalità blu tenue e rilassante accompagna l’intero disegno, trasmettendo serenità, fiducia, accoglienza. Il volto del Santo e l’edificio che porta soccorso ogni giorno sono stretti in un legame indissolubile, non solo iconografico, ma profondamente valoriale, radicato nella spiritualità e nella dedizione alla sofferenza umana.


Una visione che unisce passato, presente e futuro


Quando il 5 maggio 1956, Padre Pio inaugurò Casa Sollievo della Sofferenza, la definì una “creatura della Provvidenza”. Non un semplice ospedale, ma un’opera di fede e carità, fondata su un’unione inscindibile tra cura e preghiera.


In quell’occasione, il Santo affidò l’Ospedale ai Gruppi di Preghiera, che chiamò “colonne portanti dell’edificio”, invitandoli a sostenere la Casa con la preghiera e le opere di bene. Da allora, la storia dell’Ospedale e quella dei Gruppi di Preghiera sono camminate insieme, in una sintesi di azione e contemplazione.


Oggi, con il nuovo logo, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza rilancia la propria identità, senza rinnegarla. Al contrario, la rafforza, la rende visibile, comprensibile, attuale. È una scelta grafica che diventa testimonianza: tutto inizia e tutto continua con Padre Pio e la sua visione.



---


📍Il blog TorreInforma, sempre attento ai temi della fede, della solidarietà e della cultura del territorio, accoglie con gioia questa notizia, sottolineando come Casa Sollievo della Sofferenza sia da sempre punto di riferimento per tanti pugliesi – e non solo – che cercano cura, dignità e ascolto, proprio secondo l’insegnamento del Santo di Pietrelcina.


> "Casa Sollievo è il frutto maturo di una fede operosa, capace di fare della sofferenza un’occasione di amore. Il nuovo logo non è solo un segno grafico, ma una chiamata rinnovata alla missione."



✍️ Articolo a cura della redazione di TorreInforma

📍 Visita il nostro blog: torremaggioreinforma.blogspot.com




Commenti