22 Ottobre – San Giovanni Paolo II: un Santo che vive anche nel cuore di Torremaggiore
22 Ottobre – San Giovanni Paolo II: un Santo che vive anche nel cuore di Torremaggiore
Oggi, 22 ottobre, la Chiesa celebra San Giovanni Paolo II, il Papa venuto “da un Paese lontano”, ma tanto vicino al cuore di ogni cristiano. Uomo di fede, di coraggio e di instancabile speranza, Karol Wojtyła ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del Novecento, accompagnando l’umanità verso il nuovo millennio con il suo motto “Non abbiate paura!”.
Anche Torremaggiore custodisce con affetto la memoria di questo grande Santo. Nel tessuto urbano e nella vita della comunità ci sono luoghi che ne portano il nome e il ricordo: una piazza è intitolata proprio a San Giovanni Paolo II, segno visibile della gratitudine e della devozione del popolo torremaggiorese verso questo Pontefice che ha toccato milioni di cuori nel mondo.
Ma non solo: anche la palestra dell’Oratorio San Domenico Savio, luogo di crescita, incontro e sport educativo, porta il nome di San Giovanni Paolo II. In quello spazio, quotidianamente, si allenano i ragazzi e le squadre del Centro Sportivo Italiano (CSI), che trovano nel Santo Papa una guida spirituale e un modello di vita cristiana vissuta con gioia, energia e amore per i giovani.
Giovanni Paolo II amava dire che “lo sport può essere scuola di virtù”. Ed è proprio questo spirito che anima l’attività del CSI e dell’Oratorio: formare persone prima ancora che atleti, educare attraverso il gioco, far crescere nella fraternità e nel rispetto.
Oggi, nel giorno della sua memoria liturgica, Torremaggioreinforma si unisce alla Chiesa universale per dire grazie a San Giovanni Paolo II, ricordandolo nei luoghi a lui dedicati e nei cuori di chi, ogni giorno, continua a vivere il suo messaggio di fede e di speranza.





Commenti
Posta un commento
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.