8 Dicembre – Immacolata Concezione: a Torremaggiore la festa del tesseramento dell’Azione Cattolica

L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, resta uno dei giorni più sentiti dalla comunità cristiana. Una festa che custodisce la memoria delle radici popolari e spirituali del nostro territorio e che, a Torremaggiore, si intreccia da sempre con un appuntamento particolarmente caro: la Festa dell’Adesione dell’Azione Cattolica.

Una presenza che attraversa i tempi

L’Azione Cattolica è una realtà fondamentale della Chiesa italiana. Da oltre un secolo accompagna bambini, giovani e adulti in un cammino di crescita nella fede, nella vita comunitaria e nel servizio quotidiano. La sua missione, semplice e profonda, resta quella di sempre: collaborare con i parroci, sostenere la vita parrocchiale, educare con stile familiare, custodire la bellezza del Vangelo vissuto.

Anche a Torremaggiore, l’Azione Cattolica è presente da tantissimi anni. Una presenza fedele, trasmessa di generazione in generazione, che ha segnato la vita di molte famiglie, dei gruppi parrocchiali e dei cammini formativi. Una tradizione che continua con la stessa dedizione di un tempo.

Il messaggio della Presidente Diocesana, Giuseppina Ferrante

In questa giornata di festa, la Presidente Diocesana di Azione Cattolica, Giuseppina Ferrante, ha condiviso un messaggio rivolto a tutta la comunità associativa:

«Oggi la famiglia dell’Azione Cattolica celebra la Festa dell’Adesione: un momento prezioso in cui bambini, giovani e adulti rinnovano il loro “sì” alla Chiesa, scegliendo di essere artigiani di pace e di speranza.
Siamo grati al Venerabile don Felice Canelli per aver permesso la nascita dell’Azione Cattolica nella nostra diocesi.
A lui affidiamo la nostra associazione, perché possa infiammarsi sempre più della passione associativa in ogni parrocchia, al servizio di una Chiesa che desidera camminare insieme.
Oggi è anche la Giornata del Seminario: una preghiera perché i nostri seminaristi possano continuare a rispondere con gioia e fede alla chiamata del Signore.
Buona Festa dell’Immacolata a tutti e a tutte.»

Parole che richiamano la storia, la gratitudine e l’impegno che da sempre sostengono la vita associativa, unite all’affidamento alla guida e all’esempio del Venerabile don Felice Canelli, padre dell’Azione Cattolica nella nostra diocesi.

La Festa dell’Adesione

Come accade in tutta Italia, anche nelle parrocchie di Torremaggiore l’8 dicembre è il giorno in cui i membri dell’Azione Cattolica rinnovano il loro impegno. Il tesseramento rappresenta un gesto semplice e profondo: un “sì” consapevole, un atto che esprime appartenenza, responsabilità e amore per la comunità ecclesiale.

Ogni aderente affida il proprio cammino a Maria Immacolata, modello di fede, di ascolto e di speranza.

Auguri alla comunità

In questo giorno così caro alla tradizione locale, giunga a tutti un sincero augurio di buona festa dell’Immacolata.
La protezione della Madonna accompagni le famiglie, custodisca le parrocchie e sostenga il cammino dell’Azione Cattolica, che sarà seguito e raccontato nei prossimi giorni attraverso le pagine di TorreInforma.



Commenti