La cucina italiana è Patrimonio dell’Umanità: l’UNESCO sancisce ciò che il nostro popolo custodisce da sempre



Nuova Delhi, 10 dicembre 2025 – Oggi è un giorno che resterà impresso nella storia della nostra cultura. L’UNESCO ha sancito ufficialmente la cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Dopo il via libera tecnico del novembre scorso, il Comitato intergovernativo riunito in India ha confermato ciò che il nostro popolo custodisce da sempre: la capacità di trasformare ingredienti semplici in un patrimonio di gusto, saperi e comunità.

Alla cerimonia era presente il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, impegnato in India anche per rafforzare i rapporti politici ed economici con il Paese. La candidatura, presentata nel 2023 dai Ministeri della Cultura e dell’Agricoltura con il titolo “Cucina italiana: sostenibilità e diversità bioculturale”, ha messo in evidenza non solo le ricette, ma anche i gesti, le tradizioni, le stagioni, i territori e le comunità che rendono la nostra cucina unica al mondo.

Per l’Italia, questo riconoscimento significa valorizzare il passato e i saperi tramandati di generazione in generazione, ma anche impegnarsi nel futuro, promuovendo sostenibilità, biodiversità e cultura del buon cibo.

E proprio per celebrare questo storico traguardo, TorreInforma dedicherà nelle prossime settimane una serie di approfondimenti alla cucina italiana. Verranno raccontati piatti tipici e ricette tradizionali, con uno sguardo ai segreti che da secoli rendono la nostra tavola un luogo di incontro, convivialità e memoria. Dal nord al sud, dai sughi della domenica alle conserve fatte in casa, ogni articolo sarà un omaggio al cuore pulsante della cultura italiana: la sua cucina.


Commenti