2026: L’ANNO DI SAN FRANCESCO. AL VIA LE CELEBRAZIONI DELL’VIII CENTENARIO 🕊️il 10 gennaio l’apertura solenne in diretta su Padre Pio TV


 

​Mentre il nuovo anno muove i suoi primi passi, la famiglia francescana si prepara a vivere uno dei momenti più significativi della sua storia millenaria. Il prossimo 10 gennaio 2026, alle ore 10:00, la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola (Assisi) ospiterà l’inizio ufficiale delle celebrazioni per l’VIII Centenario del Transito di San Francesco (1226-2026).

​Un appuntamento di portata mondiale che i fedeli di Torremaggiore e di tutta Italia potranno seguire comodamente da casa: il rito solenne sarà infatti trasmesso in diretta televisiva su Padre Pio TV (canale 145 del digitale terrestre), oltre che in streaming sui canali ufficiali della Provincia Serafica.

​Un ponte tra il Cantico e il Transito

​L’evento segna il culmine del cammino giubilare iniziato nel 2023. Dopo aver celebrato la Regola, il Natale di Greccio e il dono delle Stimmate, il 2026 è l’anno dedicato all’incontro del Poverello con "Sorella Morte corporale".

​Il rito di apertura è stato pensato come un ponte spirituale: ripartendo dalle ultime strofe del Cantico delle Creature (composto nel 1225), la celebrazione si snoderà attraverso i temi del Testamento di San Francesco, considerato la sua ultima e definitiva consegna spirituale.

​La presenza dei Ministri Generali e un tesoro esposto

​L’importanza dell’evento è sottolineata dalla presenza corale di tutti i Ministri Generali delle Famiglie Francescane (Frati Minori, Conventuali, Cappuccini, TOR, OFS e le Sorelle del Terz'Ordine Regolare). Un segno visibile di unità che manifesta la ricchezza del carisma francescano oggi.

​Per l'occasione, all'interno della Basilica, sarà eccezionalmente esposto il più antico dipinto raffigurante San Francesco, opera del "Maestro di San Francesco" (metà del XIII secolo). Si tratta di un’opera dal valore inestimabile: la leggenda vuole che sia stata dipinta proprio sull'asse lignea che accolse il corpo del Santo subito dopo la morte.

​Una profezia di fraternità

​Celebrare il Transito non è solo un atto di memoria storica, ma un invito alla riconciliazione. Come scriveva Francesco: “Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra morte corporale”. Quel gesto di farsi deporre "nudo sulla nuda terra" il 3 ottobre 1226 presso la Cappella del Transito (custodita proprio all'interno della Basilica) resta ancora oggi un richiamo potente all'umiltà e alla fiducia totale in Dio.

​L'invito per tutta la cittadinanza e per i lettori di Torremaggiore in forma è quello di unirsi, spiritualmente o attraverso i media, a questo inizio giubilare che parla di pace, fraternità e speranza.

INFO UTILI

  • Cosa: Apertura VIII Centenario del Transito di San Francesco
  • Quando: 10 Gennaio 2026, ore 10:00
  • Dove guardarlo: Diretta su Padre Pio TV (Canale 145 DTT) e canali social della Provincia Serafica dei Frati Minori.

Commenti