6 Gennaio: L’Epifania del Signore e l’elevazione della Parrocchia Maria SS. della Fontana

 


Oggi, 6 gennaio, la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo alle genti. Per la comunità di San Severo, questa data assume un significato ancor più profondo: si ricorda il solenne anniversario dell’elevazione a Parrocchia della chiesa di Maria Santissima della Fontana.

Un atto di fede in tempi difficili

Era il 6 gennaio del 1944, in piena guerra mondiale, quando l’allora Vescovo di San Severo e Civitate, Mons. Francesco Orlando, con un decreto dettato da sincera sollecitudine pastorale, eresse a Parrocchia l’antica cappella dedicata alla Madre di Dio.

In quei giorni di sofferenza, bombardamenti e privazioni, questo gesto non rappresentava soltanto un cambiamento amministrativo, ma un vero e proprio segno di speranza. La nascita della Parrocchia significava assicurare al quartiere un presidio stabile di fede, sacramenti e guida spirituale, un rifugio di grazia in mezzo alle difficoltà quotidiane.

L’Epifania e la “Fontana” di Grazia

Non è un caso che l’elevazione avvenne nella solennità dell’Epifania. Così come i Magi furono guidati dalla stella verso il luogo dove si manifestava il Salvatore, da quel giorno la Parrocchia della “Fontana” è diventata il luogo dove il popolo di Dio, guidato dal materno patrocinio di Maria, incontra il Signore.

L’epigrafe marmorea che ancora oggi custodiamo ci ricorda le tappe fondamentali di questo percorso:

Fondazione parrocchiale: 6 gennaio 1944

Elevazione a Santuario: 24 aprile 1960

Una comunità in cammino

Ricordare oggi quell’elevazione significa rendere omaggio alla dedizione di chi ha gettato le basi della vita parrocchiale e rinnovare l’impegno di chi oggi la anima. Maria Santissima della Fontana continua a essere, come recita la lapide, “fonte di ogni grazia”: un faro per i fedeli e un punto di riferimento spirituale per quanti cercano ristoro e consolazione.

In questo giorno di memoria e preghiera, riviviamo il gesto di Mons. Orlando, che ottantadue anni fa tracciò un percorso di fede destinato a durare nei secoli, ricordandoci quanto sia importante custodire e valorizzare la storia sacra della nostra comunità.


Commenti