La Festa Patronale di San Sabino entra nell’Inventario regionale del Patrimonio culturale immateriale della Puglia




Torremaggiore ottiene un riconoscimento di grande valore storico, religioso e culturale: la Festa Patronale in onore di San Sabino è stata ufficialmente inserita nell’Inventario regionale del Patrimonio culturale immateriale della Puglia, nella sezione dedicata alle consuetudini sociali, riti ed eventi festivi.

Un traguardo che certifica l’importanza di una tradizione secolare, profondamente radicata nella vita della comunità torremaggiorese e capace, ancora oggi, di unire fede, memoria e identità popolare.

**«COMUNICATO STAMPA

Torremaggiore, 09 gennaio 2026

La Festa Patronale di San Sabino entra nell’Inventario regionale del Patrimonio culturale immateriale della Puglia.

Un importante e prestigioso riconoscimento per la comunità di Torremaggiore: la Festa Patronale in onore di San Sabino è stata ufficialmente inventariata nell’Inventario regionale del Patrimonio culturale Immateriale della Puglia, nella sezione “Consuetudini sociali, riti ed eventi festivi”.

Il risultato è stato ottenuto grazie alla candidatura congiunta presentata dal Comitato Feste Patronali San Sabino e dalla Parrocchia Santa Maria della Strada, accolta dalla Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, nell’ambito della finestra straordinaria 2025.

L’inserimento nell’Inventario regionale rappresenta un riconoscimento ufficiale del valore storico, religioso, culturale e identitario della Festa Patronale di San Sabino, che da generazioni costituisce un momento centrale di fede, tradizione e coesione sociale per l’intera comunità.

La Festa di San Sabino viene così riconosciuta come bene culturale immateriale, da tutelare, valorizzare e tramandare alle future generazioni, quale espressione viva della memoria collettiva e delle tradizioni popolari pugliesi.

Le schede descrittive della Festa sono ora consultabili sulla piattaforma regionale CartApulia, all’interno dell’Inventario del Patrimonio culturale Immateriale.

Un traguardo che conferma il valore del lavoro condiviso tra la Parrocchia Santa Maria della Strada, il Comitato Feste Patronali San Sabino, l’Amministrazione Comunale di Torremaggiore e l’intera comunità cittadina, nel segno della tradizione, della fede e dell’identità del territorio.

Un sentito ringraziamento al Dott. Comm. Luigi Patella che ci ha supportato nella formulazione della richiesta.

👉 https://bit.ly/49smO4b

Don Antonio Soccio

Parroco della Parrocchia Santa Maria della Strada

Leonardo Carretta

Presidente del Comitato Feste Patronali San Sabino»**

Il riconoscimento regionale rafforza il valore della Festa Patronale di San Sabino come patrimonio vivo della città, testimone di una devozione che attraversa il tempo e continua a essere trasmessa di generazione in generazione, custodendo l’anima più autentica di Torremaggiore.


Commenti