Torremaggiore al centro dell’Ottavario per l’Unità dei Cristiani 2026: gli appuntamenti della Diocesi

 



​Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’Ottavario di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, un momento di profonda riflessione e fratellanza che coinvolgerà l’intera Diocesi di San Severo dal 18 al 25 gennaio 2026. Il tema scelto per questa edizione è tratto dalla Lettera agli Efesini: “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4, 4).

​L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso ha coordinato un programma che vede la nostra comunità di Torremaggiore protagonista di uno dei due eventi centrali del calendario.

​Due momenti di preghiera e comunione

​Il programma prevede due incontri principali che vedranno la partecipazione di diverse confessioni cristiane presenti sul territorio:

  • Lunedì 19 gennaio (ore 19:30): Presso la Cattedrale di San Severo si terrà la Celebrazione Ecumenica della Parola. L’incontro sarà presieduto da S.E. Mons. Giuseppe Mengoli e vedrà la partecipazione del Rev. P. Marian Micu, della Pastora Avventista Liudmila Biscardi e del Pastore Evangelico Giuseppe Covino.
  • Sabato 24 gennaio (ore 19:30): L’attenzione si sposterà a Torremaggiore, presso la Parrocchia “Gesù Divino Lavoratore”. Sarà un Incontro di Preghiera di grande valore simbolico, che ospiterà il Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli e la Pastora Evangelica Nicla Costantino.

​L'importanza del dialogo a Torremaggiore

​La scelta della parrocchia “Gesù Divino Lavoratore” per l’appuntamento del 24 gennaio sottolinea la vitalità di Torremaggiore nel percorso ecumenico diocesano. In un tempo segnato da frammentazioni, l'invito è quello di riscoprire ciò che unisce le diverse comunità nel segno dell'unica speranza cristiana.

​La cittadinanza è invitata a partecipare a questi momenti di ascolto e preghiera comune, per testimoniare che l’unità non è solo un auspicio, ma un cammino da percorrere insieme quotidianamente.

Commenti