Oggi, 4 aprile, la Chiesa cattolica celebra San Francesco Marto - Accadde oggi, tra fede e storia

 



Oggi, 4 aprile, la Chiesa cattolica celebra San Francesco Marto, uno dei tre pastorelli di Fatima. Francesco, nato il 11 giugno 1908 ad Aljustrel, in Portogallo, fu uno dei veggenti che, insieme alla sorella Giacinta Marto e alla cugina Lucia dos Santos, ebbe le apparizioni della Vergine Maria nella Cova da Iria nel 1917.

Dopo le apparizioni, Francesco si dedicò con grande fervore alla preghiera e alla riparazione per i peccati del mondo, come richiesto dalla Madonna. Colpito dall’epidemia di influenza spagnola, morì il 4 aprile 1919, a soli 10 anni. Fu beatificato nel 2000 da San Giovanni Paolo II e canonizzato nel 2017 da Papa Francesco, insieme alla sorella Giacinta.

San Francesco Marto è stato proclamato santo da Papa Francesco il 13 maggio 2017, durante una celebrazione a Fatima, in occasione del centenario delle apparizioni della Vergine Maria. Insieme a lui è stata canonizzata anche la sorella Santa Giacinta Marto.

Furono i primi bambini, non martiri, a essere canonizzati nella storia della Chiesa.

San Francesco Marto è un esempio di innocenza, preghiera e amore per l’Eucaristia. La sua festa liturgica è celebrata oggi, 4 aprile.

Commenti