6 Giugno – San Norberto, fondatore dei Premostratensi e vescovo riformatore




6 Giugno – San Norberto, fondatore dei Premostratensi e vescovo riformatore

Buongiorno da TorreInforma. Oggi, 6 giugno, la Chiesa fa memoria di San Norberto (c. 1080 – 1134), vescovo e fondatore dell'Ordine dei Canonici Regolari Premostratensi.

Nato a Gennep, nei Paesi Bassi, ma cresciuto a Xanten, sulle rive del Reno, fu educato alla corte e destinato a una carriera ecclesiastica brillante. Ordinato suddiacono, fu nominato canonico e frequentò le corti più influenti del tempo: quella dell’arcivescovo di Colonia Federico I di Schwarzenburg e quella dell’imperatore Enrico V di Franconia, di cui fu anche confessore.

Un evento decisivo nella sua vita fu l’essere scampato miracolosamente a un fulmine nel 1115: da quel momento, lasciò ogni carica e privilegio per dedicarsi alla vita evangelica e alla predicazione itinerante. Ottenuta l’autorizzazione da papa Gelasio II, si recò in Francia, dove nella foresta di Coucy, presso Laon, fondò nel 1120 l’abbazia di Prémontré, da cui prese nome il suo ordine: i Premostratensi, che seguivano la regola di Sant’Agostino.

San Norberto fu un riformatore coraggioso, impegnato nel rinnovamento del clero e nella difesa della verità cattolica. Nel 1126 fu nominato arcivescovo di Magdeburgo da papa Onorio II, distinguendosi per lo zelo pastorale e la fermezza dottrinale. Sostenne papa Innocenzo II contro l’antipapa Anacleto II, rivelandosi figura di equilibrio e autorità nella Chiesa del suo tempo.

Morì il 6 giugno 1134 a Magdeburgo, dove fu sepolto. I suoi resti riposano oggi a Praga, nel Monastero di Strahov. Fu canonizzato da papa Gregorio XIII nel 1582.

🎗️ Curiosità

  • San Norberto è patrono delle partorienti e viene invocato anche contro i pericoli del fulmine.
  • Dopo la sua morte, il vescovo di Münster, suo grande amico, fondò in suo onore il monastero doppio di Asbeck, che accoglieva sia uomini che donne in due rami distinti dell’Ordine.

🕯️ San Norberto, prega per noi e guida i pastori della Chiesa ad annunciare con fermezza la verità del Vangelo.

📍TorreInforma – Il Santo del Giorno torremaggioreinforma.blogspot.com



Commenti