Diocesi di San Severo: nuove nomine e nuovi cammini pastorali dal 1° settembre 2025






La comunità diocesana di San Severo si prepara a vivere un tempo di rinnovamento e di speranza. Con una lettera carica di gratitudine e di fiducia, il Vescovo Giuseppe Mengoli ha comunicato le nuove nomine e le destinazioni dei sacerdoti, segno di una Chiesa viva, in cammino e attenta alle necessità delle sue comunità.


Le decisioni annunciate entreranno in vigore dal 1° settembre 2025, quando i sacerdoti inizieranno ufficialmente il loro ministero nelle nuove parrocchie.




Nomine parrocchiali


Don Luigi Rubino diventa Parroco della Parrocchia Croce Santa in San Severo, provenendo dalla Sacra Famiglia di Apricena.


Don Amedeo Cristino assume la guida della Parrocchia  Sacra Famiglia in Apricena.


Don Vincenzo Stilla è nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia  Sacro Cuore in San Severo.




---


Vicari parrocchiali e collaboratori


Don Ciro Coco sarà Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Nicola in San Severo e inizierà il primo anno di specializzazione in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma.


Don Nazareno Galullo sarà Vicario Parrocchiale della Parrocchia Cristo Re in San Severo,  Vice Direttore della Caritas Diocesana e  Direttore della Fondazione Diocesana  Migrantes.


Don Michele Lombardi, Vicario Parrocchiale della Santa Maria del Borgo in San Nicandro Garganico, inizierà la specializzazione in Liturgia alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma.


Don Blaise Tcheinti Dakapa, sacerdote fidei donum dal Benin, sarà Vicario Parrocchiale della Croce Santa in San Severo e Vice-direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano.


Don Luca Praticchizzo, Collaboratore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.


Don Franco Pironti, Collaboratore della Parrocchia Spirito Santo in Torremaggiore.


L' Accolito Raffaele Angeloro, Collaboratore parrocchiale nella  Parrocchia Santa Maria in Silvis in Serracapriola e   Collaboratore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Vocazionale.




---


Frati Minori a San Bernardino in San Severo


Rinnovata anche la fraternità dei Frati Minori nella Parrocchia di San Bernardino in San Severo:


Fra’ Gianfranco Rella – Guardiano e Parroco


Fra’ Vito Fiorentino – Vicario della Comunità


Fra’ Umberto Panipucci – Vicario parrocchiale


Fra’ Carmelo Giannone




---


Parole di gratitudine e di incoraggiamento


Il Vescovo ha espresso un sincero ringraziamento al Rev.mo don José Rivera, che dopo tanti anni di servizio nella nostra Diocesi torna nella sua Colombia, e al Rev.mo don Nazareno Galullo per la missione in Africa, ricca di frutti spirituali e umani. Un pensiero affettuoso anche a Fra’ Andrea Tirelli, che continuerà il suo ministero tra i Frati Minori di Ascoli Satriano.



---


Un cammino di fede condiviso


Queste nomine non sono soltanto cambi di incarico: sono segni concreti di una Chiesa che ascolta, discerne e invia. Il Vescovo ha invitato tutti i fedeli ad accompagnare i sacerdoti con la preghiera, perché il loro servizio sia sempre vissuto con gioia, obbedienza e spirito di comunione.


> “Vi affido al cuore di Maria, Madre della Chiesa, e vi benedico di cuore”, conclude Mons. Giuseppe Mengoli.




Dal 1° settembre, la nostra diocesi vivrà una nuova pagina della sua storia: un’opportunità per crescere insieme, forti nella fede e uniti nella missione.




Commenti