Domenica 25 gennaio, un Vangelo per ogni fedele: la Parola di Dio entra nelle case della Diocesi
Domenica 25 gennaio 2026 la Chiesa universale celebra la VII Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco con la Lettera Apostolica Aperuit illis, per richiamare l’importanza dell’ascolto della Sacra Scrittura nella vita quotidiana dei cristiani.
Il tema scelto per quest’anno dal Dicastero per l’Evangelizzazione – “La parola di Cristo abiti tra voi” (Col 3,16) – diventa concreto grazie a un gesto semplice ma significativo: in tutte le parrocchie della Diocesi saranno distribuite copie del Vangelo ai fedeli che parteciperanno alle celebrazioni domenicali.
Il Servizio di Animazione Biblica della Diocesi di San Severo ha infatti promosso la pubblicazione di 6.000 copie del Vangelo secondo Matteo, che verranno consegnate domenica 25 gennaio in tutta la diocesi, come segno tangibile dell’invito a mettere la Parola di Dio al centro della vita personale e comunitaria.
Il volumetto si apre con la presentazione del vescovo diocesano Giuseppe Mengoli e con una introduzione alla lettura del Vangelo di Matteo curata da Domenico Niro, pensata per accompagnare i fedeli in un cammino di ascolto più consapevole.
Quest’anno la Domenica della Parola di Dio coincide anche con la festa della Conversione di San Paolo e con la conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, ricordando che la Sacra Scrittura è un patrimonio comune che unisce tutti i cristiani.
Un Vangelo donato, una Parola accolta, una fede che si rinnova: gesti antichi, semplici, ma sempre attuali, che parlano al cuore delle comunità e delle famiglie.
Un sentito ringraziamento va a quanti hanno reso possibile questa iniziativa, segno di una Chiesa che continua a seminare, con fedeltà, la Parola che non passa.



Commenti
Posta un commento
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.