Torremagia di Carnevale 2026: avviso pubblico per la sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici






Torremaggiore si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dell’anno: Torremagia di Carnevale, in programma lunedì 16 febbraio 2026, una festa che richiama la tradizione popolare, la creatività artigianale e il piacere autentico dello stare insieme, come si è sempre fatto nelle comunità di paese.

Il Comune di Torremaggiore ha pubblicato un avviso pubblico con cui invita a manifestare il proprio interesse a partecipare alla sfilata di gruppi mascherati e/o carri allegorici, cuore pulsante della manifestazione.

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a:

Scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie

Associazioni

Gruppi informali

Gruppi parrocchiali

Singoli cittadini

Un invito ampio, che richiama lo spirito comunitario del Carnevale di una volta, quando ogni famiglia, ogni gruppo, ogni scuola contribuiva a rendere la festa un patrimonio condiviso.

Contributi economici

L’Amministrazione comunale, compatibilmente con la disponibilità di bilancio, potrà assegnare contributi economici per sostenere le spese vive di realizzazione delle maschere e/o dei carri.

I beneficiari potranno essere solo ed esclusivamente:

Scuole statali e paritarie di Torremaggiore

Associazioni ed enti del Terzo Settore di Torremaggiore, regolarmente costituiti e dotati di conto corrente dedicato

I contributi saranno erogati previa rendicontazione delle spese sostenute, nel rispetto delle regole di trasparenza e correttezza amministrativa.

Giuria e criteri di valutazione

Tutti i partecipanti alla sfilata saranno valutati da una Giuria composta da tre membri, che assegnerà una targa di riconoscimento ai vincitori delle seguenti categorie:

Maschera singola

Gruppo

Carro allegorico

I criteri di valutazione terranno conto di:

Cura dei materiali

Originalità nell’interpretazione del tema

Utilizzo di materiali riciclati

Complessità e qualità delle realizzazioni artigianali

Un’attenzione particolare, dunque, alla manualità, alla fantasia e a quel saper fare che affonda le radici nelle tradizioni locali.

Modalità di partecipazione

La manifestazione di interesse va presentata compilando l’apposito modulo disponibile al seguente link:

👉 https://www.comune.torremaggiore.fg.it/it/news/avviso-pubblico-manifestazione-d-interesse-sfilata-di-carnevale-torremagia-di-carnevale-16-febbraio-2026

Il modulo dovrà essere inviato entro le ore 12.00 del 26 gennaio 2026 all’indirizzo email:

📧 servizi.culturali@comune.torremaggiore.fg.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0882 391114 – 0882 391722 oppure scrivere allo stesso indirizzo email.

Torremagia di Carnevale si conferma così una festa che guarda avanti senza dimenticare il passato, valorizzando il lavoro delle scuole, delle associazioni e dei cittadini, nel solco di una tradizione che continua a unire Torremaggiore anno dopo anno.

Commenti